fbpx

Come utilizzare i mezzi pubblici in sicurezza durante il Coronavirus

Come utilizzare i mezzi pubblici in sicurezza durante il Coronavirus

L’allentamento del lockdown durante la fase 2 del Coronavirus ha visto la ripresa di molte attività lavorative e di conseguenza anche un aumento della mobilità delle persone su bus, metro e treni.

La domanda fondamentale che poniamo allora è: come utilizzare i mezzi pubblici in sicurezza in questa fase di transizione così delicata?

Ci viene sicuramente in soccorso il Ministero della Salute che raccomanda di utilizzare comportamenti responsabili basati su alcuni importanti consigli:

  • Evitare di utilizzare i mezzi pubblici se si hanno sintomi come febbre, tosse o raffreddore;
  • Seguire sempre la segnaletica presente nelle fermate e nelle stazioni;
  • Mantenere sempre la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone;
  • Seguire sempre la segnaletica nelle porte per la salita e la discesa;
  • Sedersi nei posti consentiti con apposito bollino;
  • Indossare mascherina e guanti monouso.

Un altro importante suggerimento è quello di acquistare biglietti in formato elettronico online o tramite applicazione apposita. In questo TeseoApp rappresenta una soluzione semplice e innovativa. In pochi click e comodamente dal proprio smartphone, è possibile calcolare il percorso che si deve fare e acquistare biglietti e abbonamenti in modo da ridurre il più possibile il rischio legato all’acquisto del biglietto cartaceo, semplificando  anche la procedura di validazione. Dopo aver acquistato il biglietto la validazione avviene tramite il QR CODE in maniera semplice e veloce.

TeseoApp rappresenta un’innovazione importante anche per le aziende del trasporto pubblico locale che potranno usufruire di un sistema di bigliettazione digitale adeguandosi così alle normative presenti ma allo stesso tempo di una piattaforma di back office con statistiche sempre aggiornate e personalizzabili in base alle esigenze aziendali.

L’esigenza della bigliettazione digitale sarà infatti sempre più sentita. Con la fase 2 infatti sono entrati in movimento circa 3 milioni di persone anche se solo un 10% (300 mila persone) sta usando i mezzi pubblici. Nelle regioni del Nord hanno utilizzato i mezzi pubblici1,5 milioni di persone di 14 anni e più tutti i giorni e 1,4 milioni più volte a settimana; al Centro 740 mila e 700 mila; al Mezzogiorno 670 mila e 770 mila. Molto interessante a riguardo questo articolo de Il Sole 24 Ore.

Scopri TeseoApp e lascia il tuo feedback!

Scopri di più su TeseoApp

SEI UN’AZIENDA SEI UN UTENTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *