fbpx

La soluzione tech anti-crisi per le aziende di trasporto

La soluzione tech anti-crisi per le aziende di trasporto

Il momento storico che stiamo vivendo ha posto il trasporto collettivo in una condizione di grande difficoltà. Il 2020 ha visto un calo del fatturato superiore al 70% del trasporto commerciale con autobus: un dato che può generare tanto sconforto quanto la necessità di una spinta evolutiva (per approfondimenti, consigliamo la lettura di questo articolo).

 

Molte aziende di trasporto hanno introdotto supporti elettronici nelle loro attività per poter sopperire alle difficoltà sopraggiunte, come applicazioni e ticket digitali, e ciò ha generato un’anticipazione di anni nell’innovazione della mobilità, indispensabile oggi e lungimirante per il futuro.

 

Il digitale in tutta la sua comodità e sicurezza

 

Se da una parte è caduta la domanda del trasporto collettivo a causa del timore del contagio sui mezzi pubblici, dall’altra i viaggiatori hanno via via maturato un crescente interesse e un approccio più sereno nei confronti delle nuove tecnologie.

L’innovazione viene dunque in aiuto per il recupero dell’utenza: l’implementazione di supporti tech porterebbe a una maggiore fidelizzazione del viaggiatore. 

Come sappiamo dal 20 marzo non è più possibile vendere il biglietto cartaceo a bordo, per questo la soluzione di introdurre il ticket digitale è stata una necessità per molte aziende. 

A questa esigenza, ma anche ad altre, ha pensato di rispondere TeseoApp, ponendosi come supporto tecnologico per il trasporto collettivo di oggi.

 

TeseoApp: la migliore offerta per il trasporto pubblico

 

TeseoApp semplifica il lavoro delle aziende di trasporto e fa vivere un’esperienza di viaggio migliore agli utenti

Fornisce alle aziende dei dati utili al monitoraggio della loro attività e dà la possibilità agli utenti di vedere gli orari, le tratte e il percorso migliore da percorrere con i mezzi pubblici, offrendo l’opportunità di acquistare il titolo di viaggio delle aziende partner in formato elettronico .   

Il biglietto digitale – impedendo il contatto diretto – risulta essere un deterrente contro i contagi e una sicurezza in più, sia per i viaggiatori che per il personale del trasporto collettivo. 

Per le aziende, l’adozione del ticket elettronico, implica l’abbattimento dei costi sull’acquisto di infrastrutture e validatrici. In più è importante sottolineare che di ogni biglietto acquistato l’azienda riceve automaticamente il pagamento.

 

Un piano su misura per ogni azienda 

 

Teseo è presente in Piemonte (Asti e Casale Monferrato), Emilia-Romagna (Parma), Sardegna e Basilicata e a breve è prevista una sua espansione in altre città italiane. 

È adatta a ogni attività di trasporto, perché è fruibile sia come applicazione personalizzata che come piattaforma condivisa da più aziende. 

Sono applicazioni personalizzate: Asti SmartBus, AMC Bus Casale, Tep SmarTicket, BusFinder, Teseo Nuoro e ATP Sassari

Teseo Sardegna e Teseo Basilicata sono piattaforme regionali con le informazioni di tutti i mezzi di trasporto pubblico: su Teseo Sardegna è anche possibile l’acquisto del biglietto digitale, grazie all’adesione di numerose aziende. 

I dati sui download parlano chiaro: Teseo Sardegna è stata scaricata da ben 10.323 persone (dato rilevato a novembre 2020): un numero che prova l’utilizzo massivo dell’app e che invoglia le aziende a farne parte.

Il monitoraggio in tempo reale della capienza sui mezzi

 

TeseoApp consente alle aziende di reagire in maniera tempestiva a ogni necessità. Per esempio, la recente imposizione sulla riduzione della capienza nei mezzi ha portato all’esigenza di una sua regolarizzazione. 

Il Team di sviluppo di GreenShare (di cui TeseoApp è un suo prodotto) ha elaborato una soluzione per il raggiungimento di quest’obiettivo, proponendo a una sua azienda cliente la possibilità di far segnalare agli utenti, dalla sua applicazione, la loro presenza a bordo, per poter giungere a una stima del numero delle persone sul mezzo.

Gli imperativi del presente sollecitano le aziende di trasporto ad affidarsi a professionisti competenti e a fare degli investimenti che, nonostante fino a poco tempo fa non fossero nei loro piani, assicurano alla loro attività di andare al passo coi tempi. 

Per avere maggiori informazioni sull’offerta Teseo è possibile visitare il nostro sito teseoapp.com o inviare un’e-mail alla nostra area commerciale all’indirizzo commerciale@green-share.it.

Scopri di più su TeseoApp

SEI UN’AZIENDA SEI UN UTENTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *